Il 24 giugno VTN Europe ha festeggiato i suoi primi 50 anni di storia. Dopo un momento istituzionale che si è svolto presso lo stabilimento di Poiana Maggiore, in provincia di Vicenza, la festa si è  spostata nella splendida Villa Curti a Sovizzo


Il 24 giugno è stata una giornata di festa non solo per la famiglia Vaccaro ma anche per tutti i dipendenti e i collaboratori che hanno contribuito con il loro lavoro a scrivere un pezzo di questa "storia di una bellezza industriale", come titola il volume commemorativo realizzato per celebrare i 50 anni di VTN Europe.
Una storia quella di VTN che parte da lontano più precisamente da un piccolo garage in cui Nerio Vaccaro, fondatore della realtà vicentina, e un paio di collaboratori iniziano a costruire benne per la vicina FAI, brand italiano di escavatori che aveva la sua sede a pochi metri di distanza.

"Quando nel marzo 1973 con mio marito Nerio decidemmo di intraprendere questa attività mai avremmo pensato di poter raggiungere un tale risultato. La tenacia di mio marito ha dato inizio ad un'avventura che abbiamo portato avanti insieme con tanti sacrifici. Anche nei momenti difficili la costanza e la passione per il lavoro ci hanno portato a reagire e ad andare avanti", ha raccontato Doris Lunardi Vaccaro, co-fondatrice e Presidente di VTN nonché moglie di Nerio scomparso nel 2011.
Quella che era una piccola realtà si è così evoluta nel tempo fino a diventare VTN, un brand riconosciuto a livello nazionale e internazionale che oggi festeggia mezzo secolo di storia nel settore del movimento terra e delle demolizioni.

"A poco a poco l'impresa artigiana con il marchio VTN riesce a farsi conoscere a livello nazionale anche grazie alla partecipazione alle fiere di settore come il Samoter di Verona. Sul finire degli anni '70 iniziano le prime forniture all'estero e l'azienda assume la denominazione di VTN benne.

Negli anni '80 Nerio Vaccaro per soddisfare la richiesta specifica di un cliente dà vita alla prima pinza e al primo frantumatore idraulico, quella fornitura segna una svolta precisa nel destino dell'azienda e porta alla nascita nel 1993 di VTN Europe dedicata alla produzione di pinze, frantumatori e altre attrezzature idrauliche con sede a Poiana Maggiore.

Inizialmente era solo un piccolo capannone di 800 mq mentre oggi ne conta ben 43mila. Nel 1999 VTN benne e VTN Europe si fondono e la produzione viene spostata da Noventa Vicentina a Poiana Maggiore, da qui è tutto un crescendo di numeri e capitale umano. La famiglia Vaccaro continua a guidare l'azienda ora come allora, anche nei momenti difficili, guardando al futuro ma avendo sempre ben salde le proprie radici", ha raccontato Giancarlo Favaro, General Manager VTN che con il suo contributo ha dato ai presenti la possibilità di rivivere le tappe salienti che hanno portato VTN a raggiungere questa pietra miliare. Proprio il forte legame dell'azienda con il territorio è stato al centro dei vari interventi dei rappresentanti delle istituzioni presenti. "La famiglia Vaccaro rappresenta a pieno un modello di imprenditoria responsabile, che ha ben chiaro il ruolo sociale dell'imprenditore. Negli anni '90 abbiamo iniziato a collaborare con VTN per il progetto degli stage estivi e da allora si è instaurato un rapporto duraturo nel tempo. VTN inoltre sostiene tanti progetti di solidarietà della nostra comunità e delle nostre associazioni", ha dichiarato Paola Fortuna Sindaco di Poiana Maggiore.

La seconda generazione della famiglia Vaccaro, i figli di Doris e Nerio, Elisa, Matteo e Antonio hanno così ricevuto la targa di Confindustria consegnata da Luca Zoppelletto, Presidente Raggruppamento Est Vicentino di Confindustria Vicenza per il contributo culturale ed economico che VTN ha saputo dare al territorio vicentino.

La determinazione e la laboriosità sono le due componenti che hanno portato questa azienda partita come una piccola impresa artigiana a diventare una realtà che oggi conta 130 dipendenti, 35 milioni di fatturato e che quest'anno supererà i 15mila attachments prodotti.

Gli ospiti hanno avuto la possibilità di toccare con mano e vedere il cuore della produzione VTN grazie ad un tour guidato dello stabilimento.

Dal deposito della materia prima, dove vengono stoccate circa 400 tonnellate di materiale suddiviso in acciaio Hardox, materiale alto resistenziale e FE siamo passati all'unità produttiva composta da 15 postazioni di carpenteria dove il materiale viene tagliato e assemblato. Il tour è proseguito con la visita al reparto Technology, fiore all'occhiello dell'azienda dove vengono eseguite le lavorazioni di tutti i particolari necessari all'attrezzature, al reparto collaudo e verniciatura e al reparto service dove le attrezzature che rientrano nello stabilimento vengono lavate, controllate, riverniciate e ricondizionate. L'ultima tappa è stata il magazzino, di recente inaugurazione.

Infine un cambio di location; i festeggiamenti sono infatti proseguiti nella splendida dimora cinquecentesca "Villa Curti" nella vicina Sovizzo dove tra spettacoli e l'immancabile taglio della torta si è conclusa la giornata.