Il 30 maggio 2024 ha segnato una data significativa per DAF Trucks con l'inaugurazione del primo centro DAF Used Trucks in Italia, situato a Piacenza, in collaborazione con il concessionario DAF OVIP. Questo centro rappresenta un punto di svolta per il mercato italiano dei veicoli commerciali usati, offrendo un'ampia gamma di servizi e garanzie che rispondono alle esigenze degli autotrasportatori.
Dopo Lione, Praga, Madrid e Varsavia adesso anche il Nord-Italia avrà il suo punto di riferimento per i veicoli usati DAF. Non è un caso che la prima sede in Italia di veicoli usati DAF sorga proprio a Piacenza. La posizione risulta infatti particolarmente strategica. Accessibile facilmente agli autotrasportatori, la città è già crocevia per numerosi operatori del settore, rendendola l'ambiente ideale per il nuovo centro usato.
Alla base di questa nuova apertura la strategia di DAF Veicoli Industriali sempre più incentrata su un'economia circolare.
L'obiettivo principale è infatti quello di estendere il ciclo di vita dei veicoli commerciali attraverso un programma di rigenerazione certificata. Questo programma include diagnosi e controlli accurati, ripristino e personalizzazione dei veicoli, nonché la garanzia First Choice che assicura una copertura completa, che va dai sei mesi ai due anni, per ricambi e manodopera valida in tutta l'Unione Europea.
La concessionaria OVIP, che ha visto riconoscersi negli ultimi anni numerosi premi tra cui Best Italian DAF Dealer per il 2021 e 2022, Best Truck Sales Dealer nel 2023, è anche centro di assistenza/manutenzione post- vendita, vanta ben 5000 mq di officina e 1000 mq di magazzino per ricambi e accessori, oltre che la presenza di numerosi tecnici sempre aggiornati e dalla lunga e consolidata esperienza.
DAF e OVIP, credono fermamente nel successo di questa nuova avventura in Italia, Paolo Starace, Amministratore Delegato di DAF Italia, ha dichiarato a proposito: "Il mercato italiano dei veicoli commerciali usati mostra un grande potenziale, con oltre 58.500 unità sopra le 6 tonnellate e 33.500 trattori. DAF punta a conquistare una quota significativa di questo mercato, con un potenziale stimato di 7.000 unità, di cui 4.000 trattori".
Inoltre, il centro DAF Used Trucks a Piacenza non è solo un punto vendita di veicoli usati, ma è anche tra i primi in Italia a commercializzare la gamma elettrica. Questo dimostra l'impegno del costruttore olandese verso l'innovazione e la sostenibilità, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato per soluzioni di trasporto a zero emissioni.
All'interno dell'ampio piazzale di ben 21mila metri quadrati, che potrà ospitare fino a 300 veicoli, troviamo già numerosi mezzi di prima categoria pronti per ripartire. È qui che è avvenuto il taglio del nastro, è qui che ha inizio un'altra storia di grande successo firmata DAF Trucks.