Completati tutti i lavori di ricostruzione post-sisma per oltre 22 milioni di euro su oltre 12 chilometri di tracciato

Sono stati ultimati tutti gli interventi di ripristino e ricostruzione post-sisma sulla strada provinciale 64 "Nursina", tra Forca Canapine e Tufo, nel comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. La strada è da oggi interamente aperta e percorribile senza limitazioni.

Il terremoto del 2016/2017 aveva causato gravi ed estesi danni strutturali lungo quasi tutto il tracciato, per circa dodici chilometri sui quattordici totali, con 38 criticità rilevate, riguardanti soprattutto cedimenti e crolli del corpo stradale, instabilità delle pareti rocciose e frane delle scarpate.

Considerata la necessità di ripristinare in tempi brevi un primo livello di percorribilità della strada dopo l'emergenza, come concordato con la Protezione Civile e la Prefettura, gli interventi sono stati eseguiti in fasi successive al fine di consentire il transito in modalità provvisoria nel più breve tempo possibile e completare successivamente tutti i lavori previsti. È stato inoltre necessario sospendere le lavorazioni durante le stagioni invernali.

I lavori, per un valore complessivo di oltre 22 milioni di euro, sono stati eseguiti da Anas nell'ambito del Programma di ripristino delle strade colpite dal sisma affidati al Soggetto Attuatore Ing. Fulvio Maria Soccodato.

Gli interventi sono stati raggruppati in tre stralci e hanno riguardato principalmente: il disgaggio dei massi pericolanti e la bonifica delle pareti rocciose, la realizzazione di reti, chiodature e barriere paramassi, la ricostruzione del corpo stradale con la realizzazione di opere di sostegno (paratie di pali e terre rinforzate) oltre al rinforzo delle opere esistenti.

La strada provinciale 64 "Nursina", oltre a collegare i centri abitati con la statale Salaria e con l'Umbria tramite il valico di Forca Canapine, riveste particolare importanza in quanto alternativa alla statale 685 "delle Tre Valli Umbre" nel collegamento interregionale.