Il Costruttore Nazionale, a metà febbraio, ha invitato la stampa presso la sede torinese per illustrare i successi ottenuti nel 2022 e le nuove strategie per il 2023
Risultati eccellenti per Iveco Group che chiude il primo anno come società quotata indipendente con un ricavo consolidato pari a 14 miliardi di euro, in crescita del 13,5% rispetto all'anno precedente. "Il 2022 è stato un anno complesso, che siamo stati in grado di trasformare in successo grazie a idee, prodotti e persone. Oggi, il percorso continua verso nuove direzioni. Siamo onorati di condividere i nostri traguardi raggiunti, risultato dell'eccellente lavoro svolto da tutta la squadra IVECO Mercato Italia insieme ai nostri concessionari", ha dichiarato Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia.
Un anno importante il 2022, durante il quale il Brand di Iveco Group ha conseguito risultati di rilievo in tutti i segmenti di business, con una quota di quasi il 33%. Un risultato notevole soprattutto considerando che quello che ci siamo lasciati alle spalle è stato un anno caratterizzato da sfide senza precedenti a causa dell'incertezza del contesto geopolitico, dell'aumento dei costi, della carenza di materie prime e delle criticità della filiera di approvvigionamento. Vediamo nel dettaglio le performance nei vari segmenti.
La gamma leggera
Ottimi risultati per IVECO nel segmento dalle 3,5 alle 7,49 tonnellate, dove il Daily ha raggiunto una quota di oltre il 32,5%, in crescita di oltre 5 punti percentuali rispetto al 2021, confermandosi leader del mercato. Mercato suddiviso in Retail (63%), Noleggio (26%) e Camper (11%). Andando nel dettaglio; i furgoni hanno avuto un peso del 33% mentre la percentuale dei cabinati ha raggiunto il 67%, registrando quindi una crescita di ben 6 punti.
"Nel corso di quest'anno per quanto riguarda l'IVECO Daily una delle nostre priorità sarà garantire la disponibilità dei veicoli riducendo i tempi di consegna, per tornare ai canonici 3 mesi. Per farlo sfrutteremo la flessibilità della fabbrica modificando gli ordini a ridosso della produzione. Parallelamente abbiamo lavorato per integrare l'offerta standard dei servizi post vendita con delle soluzioni finanziarie adeguate al contesto attuale, in grado di contrastare l'aumento dei tassi di interesse", ha dichiarato Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia.
Per questo motivo a partire dal primo di gennaio, IVECO, ha lanciato la campagna "Combo Flex", che rende disponibile il Daily ad un tasso agevolato dell'1,99 con una garanzia di tre anni. Una soluzione "senza pensieri", che permetterà al cliente di avere accesso all'offerta IVECO con dei costi fissi mensili molto contenuti.
Sul fronte dell'elettrico nel 2023 è previsto un aumento delle immatricolazioni, che dovrebbero arrivare intorno al 5-6%. Il gemello elettrico del Daily, l'eDAILY, lanciato a livello internazionale nel corso dell'IAA di Hannover e in patria a Rimini in occasione dell'ultima edizione di Ecomondo, è ora pronto per la commercializzazione con una gamma completa, cabinati e furgoni, perfettamente speculare rispetto alla proposta della versione endotermica. I primi veicoli demo saranno disponibili a partire da aprile 2023, IVECO ha inoltre già in programma numerosi eventi per far conoscere e provare il nuovo eDAILY e l'ecosistema di servizi ad esso correlato. Non solo incontri con i grandi clienti presso l'edome, ma anche eventi sparsi sul territorio presso i concessionari e gli eDAILY DAYS itineranti per rispondere ai tre grandi quesiti del momento su autonomia, affidabilità e prestazioni.
La possibilità di sfruttare incentivi statali e locali sull'acquisto giocheranno sicuramente un ruolo fondamentale per favorire la diffusione dell'eDAILY. IVECO nel frattempo, per avvicinarsi alle esigenze dei clienti, ha lanciato a giugno GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem), un'offerta "pay per use" tutto incluso, per offrire al mercato una soluzione integrata di noleggio.
Ma un'altra grande novità attende quest'anno la gamma leggera. Nel corso della conferenza stampa IVECO ha annunciato un testimonial d'eccezione per il Daily: Enrico Brignano. Il nuovo volto del Daily, scelto per rispecchiare le caratteristiche del prodotto, quali versatilità, produttività, forza e sicurezza contribuirà a trasmettere insieme a IVECO tutti i valori e le caratteristiche di un veicolo da sempre apprezzato, che si è affermato nel tempo come il mezzo di riferimento nel panorama dei veicoli commerciali.
La gamma media e pesante
Nonostante la difficile situazione del mercato nella prima metà dell'anno anche la gamma pesante IVECO ha registrato una crescita nella seconda metà del 2022 raggiungendo una quota di mercato di quasi il 31%, con l'Eurocargo che grazie alla sua versatilità si conferma veicolo di riferimento per il mercato nel segmento dei medi. "Per il 2023 IVECO continuerà a lavorare per consolidare i traguardi raggiunti in un contesto che dovrebbe normalizzarsi nel corso dell'anno, questo sarà possibile grazie alla flessibilità produttiva e alla forza della nostra rete vendita, presente capillarmente su tutto il territorio nazionale", ha aggiunto Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia. La strategia di crescita per il 2023 si svilupperà in 4 punti chiave: produttività, data da un mix di prodotti e servizi; sostenibilità, declinata in un'offerta multi tecnologica; centralità dell'autista grazie a prodotti a lui dedicati come IVECO DRIVER PAL e IVECO TOPCARE e infine l'approccio alla mission, ovvero la personalizzazione del veicolo.
Il 2023 ci regalerà anche l'arrivo dei primissimi Nikola Tre, che verranno consegnati ai clienti (GLS, FERCAM, SMET e LC3 Trasporti) verso la fine dell'anno. Un veicolo che nasce per essere elettrico, con appropriata catena cinematica e dotato di un moto assale, l'e-AXLE, progettato da FPT Industrial. Accorgimento che lo rende unico nel suo genere: il Nikola Tre vanta infatti l'autonomia più ampia del mercato per un veicolo pesante elettrico, ovvero 530 km.
L'approccio multi-tecnologico
La conferenza stampa si è chiusa con la presentazione dell'approccio multi-tecnologico di IVECO, che punta a favorire la transizione energetica, attraverso un ecosistema di prodotti e servizi. IVECO sta continuando ad investire sulla sostenibilità e sulla decarbonizzazione dei trasporti per raggiungere gli obiettivi sfidanti dell'Unione Europea, con la ferma volontà di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040, dieci anni prima rispetto agli accordi di Parigi. Per riuscirci il Costruttore Nazionale proporrà un mix di carburanti alternativi e fonti rinnovabili (biometano, elettrico e idrogeno) che andranno ad integrare l'offerta del diesel.
Da anni, in particolare, IVECO investe sul biometano come vettore energetico, l'unica tecnologia ad oggi in grado di ridurre le emissioni di CO2 da un -85% fino al -121% garantendo, rispetto alle soluzioni diesel, zero compromessi, grazie ad un'autonomia fino a 1600 km, a tempi di rifornimento di 7-10 minuti e alla portata utile superiore rispetto ai veicoli tradizionali. "Incentivare lo sviluppo della filiera del biometano consentirebbe di creare posti di lavoro, valorizzare gli scarti e favorire l'indipendenza energetica. Il nostro obiettivo è guidare i clienti verso la transizione energetica, fornendo informazioni e aiutandoli nella scelta della tecnologia più idonea in base alla loro mission", ha sottolineato Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia. Ed è proprio per agevolare il business dei clienti e dar loro stabilità, che IVECO ha siglato una partnership con Enel X Way, la nuova società del gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica, per offrire soluzioni integrate non solo sul prodotto ma anche sull'infrastruttura di ricarica. Il lavoro svolto nel 2022 ha quindi posto le basi per un 2023 in cui il Costruttore Nazionale si focalizzerà nella promozione di prodotti, servizi e partnership funzionali alla produttività dei clienti e alla sostenibilità di persone, aziende e pianeta. IVECO è, come sempre, pronta a guidare la strada del cambiamento.
Da sinistra: Massimiliano Perri, Massimo Revetria, Fabrizio Buffa, Valerio Vanacore