Da oggi la lega si chiama 'BKT United Rugby Championship'. L'accordo è valido fino al 2025 e nell'emisfero settentrionale del mondo. Questa sponsorizzazione consente a BKT di approcciare i tifosi del rugby in primis in Irlanda e nel Regno Unito, ma anche a livello globale
La passione di BKT per lo sport è semplicemente inarrestabile. Il brand di pneumatici diventa ora Title Sponsor di United Rugby Championship (URC) fino al 2025 e nell'emisfero settentrionale del mondo, a fianco di Vodacom, che è Title Partner della lega in Sud Africa.
Da oggi, quindi, il torneo si chiama 'BKT United Rugby Championship' e la notizia fa seguito al recente annuncio per cui la stagione 2021/22 ha battuto ogni record raggiungendo un pubblico di 34.6 milioni di persone.
United Rugby Championship è il torneo di rugby per club più diversificato del mondo. Vi partecipano sedici squadre provenienti da Irlanda, Italia, Scozia, Sud Africa e Galles che ogni anno competono per partecipare ai play off URC e guadagnarsi così un posto nel match finale dove viene incoronato il campione del torneo. Le prime otto squadre nella classifica di URC si qualificano per la stagione successiva di Heineken Champions Cup, dove oltre 300 giocatori della lega rappresentano i loro Paesi in questa competizione internazionale di rugby.
L'accordo di sponsorship consente a BKT di approcciare una fan base enorme, che oggi è di 38.2 milioni di persone in tutto il mondo. Molti tra questi - oltre 4 milioni di tifosi dell'URC - vivono in aree rurali e lavorano negli ambiti in cui BKT è specializzata: agricoltura, industriale e costruzioni. I fan seguono le partite di URC sulle emittenti TV nazionali e in chiaro.
Questa è di fatto una grande opportunità per coinvolgerli e comunicare con tutti loro utilizzando il linguaggio emozionale dello sport.
BKT e URC hanno molto in comune: l'inclusione e la valorizzazione delle diverse culture e identità - BKT è un'azienda multinazionale con un forte interesse per le comunità locali, e URC ospita diversi club e Paesi nella lega.
Entrambi si impegnano per creare un legame con i fan e con il pubblico. URC organizza attività specifiche di engagement anche lontano dal campo da rugby, mentre il coinvolgere i fan e offrire loro esperienze uniche, incredibili e indimenticabili è sempre stato uno dei pilastri della filosofia sportiva di BKT.
Lo sport è fatto di persone. Lo sport è per le persone.
"Siamo molto orgogliosi di essere Title Sponsor di URC, una lega conosciuta in tutto il mondo che riflette e promuove i valori che sono alla base delle nostre attività", afferma Lucia Salmaso, CEO di BKT Europe. "BKT supporterà URC e i suoi fan con il suo atteggiamento positivo, la sua passione per lo sport, con le sue idee ed entusiasmo, coinvolgendo tutto il pubblico. Faremo del nostro meglio affinché questa partnership possa essere solo l'inizio di un'avventura stimolante e un'opportunità per 'Growing Together', ovvero 'Crescere Insieme'. Penso davvero che siamo una grande squadra".
Martin Anayi, CEO dello United Rugby Championship, ha dichiarato: "L'aver ottenuto l'attenzione di un partner globale delle dimensioni di BKT dice molto sul fascino del rugby, della diversità e dell'identità del nostro campionato. Il successo della nostra stagione di debutto come URC ha catturato l'immaginazione dei fan, e ha preso vita l'interesse di potenziali partner.
"BKT vuole crescere insieme a noi e sposa la nostra visione di creare un campionato in cui il rugby di livello mondiale abbia un obiettivo forte anche fuori dal campo, creando un legame con i nostri fan e le nostre comunità. BKT crede fermamente nel lavoro di squadra e nella tradizione. Allo stesso tempo il suo approccio lungimirante nei confronti di ricerca e sviluppo e dell'espansione internazionale la manterrà ai vertici del settore. Questi sono valori fondamentali anche nel rugby e costituiscono per noi un'ottima base per creare una partnership rivoluzionaria".
L'accordo di partnership tra URC e BKT è stato facilitato da Havas Sports & Entertainment Italy (HSE), il team di professionisti del marketing sportivo di Havas Media Group.
About BKT
Balkrishna Industries Ltd. (BKT) è un produttore di pneumatici con sede in India. Il gruppo BKT offre una vasta e aggiornata gamma di pneumatici Off-Highway, appositamente progettati per i veicoli operanti nei settori agricolo, industriale, movimento terra, minerario, portuale, ATV e giardinaggio. Le innovative soluzioni di BKT sono progettate per le esigenze di qualsiasi tipologia di utilizzatore e comprendono più di 3.200 differenti prodotti venduti in oltre 160 Paesi in tutto il mondo. Visita il sito www.bkt-tires.com
About BKT sports sponsorships
In Europa BKT ha annunciato a novembre 2021 una nuova avventura sportiva, diventando Official Tire Supplier della Rugby World Cup France 2023.
Questo annuncio ha fatto seguìto al debutto di BKT nel mondo degli eSports, e nello specifico nel famoso gioco Farming Simulator dove sono disponibili gli pneumatici del brand.
A settembre 2020 BKT ha svelato la Premium Partnership con EuroLeague Basketball, che organizza le due più prestigiose competizioni europee per squadre di basket, la EuroLeague Turkish Airlines e la 7DAYSEuroCup. L'accordo con Euroleague Basketball è valido per 3 anni, fino alla stagione 2022-2023.
Da luglio 2020 e fino a giugno 2024 il Gruppo dà il suo nome a Ligue 2 BKT, la seconda divisione del campionato francese di calcio, grazie a un accordo di Title Sponsorship con Ligue de Football Professionel, l'ente che promuove le competizioni calcistiche in Francia.
La Serie BKT è il risultato di un accordo triennale di Title Sponsorship firmato nel 2018 con la Lega Nazionale Professionisti B, l'ente che regola il campionato italiano di calcio di Serie B. La sponsorizzazione è stata rinnovata nel 2021 per altri tre anni.
Grazie a un accordo annunciato ad agosto 2019, BKT è anche Official Global Partner de LaLiga, la famosa lega di calcio spagnolo promossa dalla Liga de Fútbol Profesional. La partnership è stata rinnovata a maggio 2022 e sarà valida fino alla stagione 2024-2025.
In Australia, nel 2018, BKT è diventata League Supplier per tre anni della KFC Big Bash League (BBL), grazie a un accordo con Cricket Australia, che promuove tutti gli eventi legati a questo sport nel Paese. La partnership è stata avanzata al livello di League Partner nel 2021 ed estesa fino al 2023.
Negli Stati Uniti, l'alleanza con Monster Jam è storica e BKT è l'Official and Exclusive Tire Manufacturer fin dal 2014. BKT ha sviluppato uno pneumatico ad hoc, estremamente resistente, che equipaggia tutti i Monster Truck nelle oltre 300 tappe del tour di Monster Jam in tutto il mondo.
In India, a marzo 2022, BKT ha annunciato la sponsorizzazione di otto team della lega T20 di cricket per la stagione 2022, ovvero Mumbai Indians, Delhi Capitals, Royal Challengers Bangalore, Kolkata Knight Riders, Punjab Kings, Rajasthan Royals, Sun Risers Hyderabad e Gujarat Titans.
La sponsorizzazione di BKT delle squadre indiane di cricket della lega T20 è iniziata nella stagione 2020 con i Mumbai Indians, Rajasthan Royals, Delhi Capitals, Punjab Kings, Chennai Super Kings e Kolkata Knight Riders. BKT ha rinnovato questa sponsorship anche nella stagione 2021, con l'aggiunta della squadra Royal Challengers Bangalore.
BKT è stata anche Associate Partner della Tamil Nadu Premier League per le stagioni 2021 e 2019.