Più di 33.000 operatori hanno visitato Transpotec e la contemporanea NME, dedicata alla mobilità sostenibile delle persone. Quattro giorni per scoprire l'innovazione del settore, tra anteprime nazionali e mondiali. Al centro del dibattito i temi della digitalizzazione e della transizione energetica

GUARDA IL VIDEO

Amaggio, proprio nei giorni in cui l'Europa ha confermato la roadmap per la riduzione di emissioni nel trasporto pesante, a Fiera Milano i riflettori si sono accesi sull'innovazione, le potenzialità e le esigenze del mondo dell'autotrasporto e della logistica, attirando l'attenzione di tutti gli stakeholder e di numerosi rappresentanti istituzionali in occasione di Transpotec Logitec, la manifestazione leader in Italia per logistica e autotrasporto.

Ha funzionato la contemporaneità con NME, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile delle persone. I due eventi, pur rappresentando due settori diversi, condividono grandi sfide - transizione energetica, digitalizzazione e carenza di personale - che sono state al centro del dibattito.
Grazie a 539 aziende e a un ricco palinsesto di convegni, Transpotec e NME hanno trasformato Fiera Milano in una fucina di idee e innovazione sui temi e le sfide della mobilità, registrando la presenza di oltre 33.000 operatori professionali provenienti da 62 Paesi.

Transpotec Logitec ha offerto una precisa rappresentazione di un settore che ha ormai piena consapevolezza del proprio ruolo strategico per la società e per il Sistema Paese, perché da esso dipende l'efficienza della catena di approvvigionamento di comparti chiave per l'economia.

Mezzi, ma non solo. Soluzioni e prodotti innovativi si sono visti in tutti i comparti con un'attenzione crescente al basso impatto ambientale e al "su misura", dai rimorchi ai servizi per la logistica, dai carburanti alla componentistica.
Trasversale anche il tema della digitalizzazione, che, coadiuvata da intelligenza artificiale e data analysis, è oggi un facilitatore per il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica e sicurezza.

Tra i temi più caldi, che hanno acceso il dibattito in occasione di diversi eventi, la mancanza di personale. Come ha raccontato Federservice, sono più di 400mila gli autotrasportatori che tra il 2019 e il 2024 non hanno rinnovato la carta di qualificazione del conducente, soprattutto tra i 30 e i 50 anni. Inaspettatamente crescono invece i conducenti under 25, aumentati di circa il 66% dal 2019 a oggi.
L'appuntamento con la prossima edizione Transpotec Logitec è tra due anni, dal 13 al 16 maggio 2026. Nel frattempo ripercorriamo in queste pagine le proposte dei principali protagonisti di questa edizione.

I PROTAGONISTI:

IVECO, RENAULT Trucks Italia, VOLVO Trucks Italia, Scania, DAF, Ford Trucks Italia, Daimler Trucks Italia, MAN Truck & Bus