Restructura 2024 accende i riflettori su rigenerazione urbana e recupero dell'esistente, fino ai temi economici più attuali quali la gestione dei fondi PNRR, una riflessione che l'Europa ci impone e che sta rivoluzionando l'intero settore edile. L'uso e la gestione dei fondi PNRR è infatti uno dei macro-temi che interessa in modo trasversale il settore edile e uno dei focus cardine dell'edizione rinnovata di Restructura 2024. In Piemonte, circa il 46% delle opere al PNRR sono cantieri aperti o conclusi e a livello regionale, sono stati avviati complessivamente 1.535 cantieri - su un totale di 3.368 - per un importo di 1,6 miliardi di euro.
Sono tanti però i motivi per partecipare a Restructura, l'evento organizzato da GL events Italia da giovedì 21 a sabato 23 novembre, con un appuntamento off in piazza Castello in programma domenica 24 ottobre in collaborazione con ANCI, all'OVAL Lingotto Fiere di Torino.
Al via con la cerimonia ufficiale di apertura domani, 21 novembre alle ore 9:30, sul Restructura Stage il palco principale della manifestazione, alla presenza dell'assessore regionale Andrea Tronzano, l'assessore della Città di Torino Paolo Mazzoleni, il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto, e l'amministratore delegato di GL events Italia Gàbor Ganczer, che spiega: "Al centro del rinnovamento di Restructura 2024 c'è il ruolo della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente per ridurre in primis l'impatto ambientale e per promuovere un ambiente costruito più resiliente e inclusivo. L'edizione 2024 sarà un luogo di confronto tra professionisti, imprese e istituzioni, per condividere esperienze e nuove proposte. In un momento storico in cui la gestione dei fondi PNRR e le tecnologie come l'intelligenza artificiale stanno rivoluzionando l'intero comparto, la fiera si propone come piattaforma ideale per discutere di soluzioni concrete e delineare le prospettive future per il settore edilizio".
Il Salone vede la partecipazione di circa 200 espositori, con una forte componente internazionale e una vasta offerta di soluzioni innovative. Una delle aree più interessanti è quella dedicata alla bioedilizia, dove spiccano produttori di edifici in legno come Wolf Haus, Rubner Haus, X-Lam Dolomiti e Polar Life House dalla Finlandia. Questa sezione è completata dalla presenza del CasaClima Village, realizzato in collaborazione con Agenzia CasaClima e 14 aziende leader del settore, tra cui le new entry Disan, Nordtex e i ritorni di Domodry e MyDatec e la consolidata presenza di Nilan by Exrg e di Riwega del gruppo Ergepearl.
Per dar seguito alla vocazione della fiera, secondo il decalogo di Restructura, un grande spazio è anche riservato ai materiali naturali, con espositori come Fassa e Ricehouse, esperti in soluzioni a base di paglia e lolla di riso; Ecobel e Tecnosugheri, rinomati per gli isolanti in erba e sughero espanso; e Amonn Color, specializzata in vernici naturali per legno. Nel settore dei materiali si segnalano le presenze di nuovi partecipanti, come Cugini, G Mix e Delta Sand Bricks dall'Egitto. L'importanza della digitalizzazione del settore è confermata anche dalla presenza delle più note aziende del settore della misurazione e dei rilievi quali Leica Geomax Microgeo e Spektra.
Il Salone offre inoltre un'importante vetrina tecnologica, con focus su software e strumenti di misurazione. Tra i protagonisti troviamo MyAedes, start-up innovativa per la digitalizzazione dei cantieri, e Factorial, software spagnolo dedicato alla gestione delle risorse umane e delle ore lavorative. Settore dei software che vanta anche anche la presenza di CDM Dolmen di Torino, Blumatica e Geo Network.
L'area dedicata ai noleggiatori, organizzata in collaborazione con Assodimi e Assonolo, ospita aziende di rilievo come Boels, Kiloutou, Mollo e Massucco. Sul fronte degli impianti, spiccano Ivr, Geosun ed Ergo VR, mentre nell'ambito dei servizi figurano Rina Prime e Luxury Investment da Dubai.
Il Salone accoglie infine aziende internazionali di prestigio come Ekoplast, con serramenti dalla Polonia; Zwa Ziegelwerk Arnach GmbH dalla Germania, specializzata in laterizi ad alte prestazioni termiche; e Siga dalla Svizzera, nota per i materiali per la tenuta all'aria.
IL PROGRAMMA DI RESTRUCTURA
Tra i temi e gli highlight del ricco palinsesto di appuntamenti che si aggiungono al Salone espositivo, ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.
Giovedì 21 novembre alle ore 10, il focus su: 'La sicurezza sismica in Italia: tra politica, tecnologie e comunicazione'. Una tavola rotonda per riflettere sull'importanza di mettere in sicurezza il patrimonio costruito esistente, sfruttando sia la normativa in vigore, sia le molteplici opportunità messe a disposizione dal mercato. Un obiettivo che si può raggiungere solo attraverso un piano nazionale politico-strategico, che coinvolga anche i media, per 'vaccinare' il patrimonio edilizio di fronte al rischio sismico, mettendo al centro le nuove tecnologie. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Torino e con la FIOPA (Federazione Interregionale degli Ordini degli Ingegneri) e con il supporto dell'Ordine dei Geologi e ANACI, vede fra gli ospiti Stefano Pampanin, professore ordinario di tecnica delle costruzioni all'Università La Sapienza di Roma, uno dei maggiori esperti in tema di sismica, e Giuseppe Ferro, professore ordinario di Ingegneria strutturale al Politecnico di Torino e presidente dell'Ordine degli ingegneri di Torino, con uno speech su tecnologie e messa in sicurezza degli edifici.
Alle ore 14 'La riqualificazione energetica degli edifici esistenti e l'integrazione involucro-impianto'. L'incontro, a cura di GL events Italia, vede il coinvolgimento di ENEA, ANIMA, Assoclima e ANACI, affronta il tema del benessere indoor e della riqualificazione energetica degli immobili, con particolare attenzione ai condomini, per fare il punto sul nuovo approccio olistico della direttiva europea Case Green.
'From worst to best', dalle ore 17:30, con Architerror alias Max Adiansi, porterà infine in luce 'brutture' ed errori dell'architettura contemporanea. A fare da contraltare l'esperienza di Massimo Roj, con Progetto CMR, vincitore del Compasso D'Oro 2024 e una soluzione legata al recupero dell'esistente: il modulo CELLIA®. La qualità in edilizia sarà inoltre raccontata attraverso la premiazione dei quattro studi che sono stati selezionati dalla Call4Ideas lanciata da Restructura 2024.
Venerdì 22 novembre prende il via alle 9.30 con il convegno organizzato in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino e provincia in programma sul Restructura Stage. L'evento, 'Conformità edilizia e catastale: nuovi orizzonti normativi', esplorerà il tema della crescente importanza nel panorama immobiliare italiano della conformità edilizia e catastale.
Ancora dalle 9:30 si parlerà di 'Sicurezza per i progettisti' con una giornata che coinvolge le scuole. Il CNI - Consiglio Nazionale degli Ingegneri svilupperà in Fiera la prima giornata della propria Assemblea annuale sul tema della sicurezza con un occhio di riguardo ai giovani e al mondo scolastico. Il forte impulso dato al mondo delle costruzioni, dall'introduzione di incentivi fiscali come il superbonus 110% e le opportunità da cogliere con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), ha fatto crescere, infatti, nel 2021 la richiesta di formazione in campo edile, soprattutto sul tema della sicurezza.
Alle ore 12 GL events Italia propone il dibattito 'Le nuove competenze per integrare sostenibilità, real estate e finanza' sul tema della formazione della filiera per la transizione ecologica in chiave ESG e tassonomia finanziaria europea, che richiede oggi al settore dell'edilizia e del real estate un aggiornamento significativo per rispondere alle sfide della sostenibilità, attraverso un approccio transdisciplinare.
Al centro anche l'Intelligenza artificiale in edilizia. Stato dell'arte e scenari futuri', dalle ore 14 con un focus sull'impatto che l'intelligenza artificiale avrà nel mondo delle professioni, gestito in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Torino e Provincia e il Politecnico di Torino.
Alle ore 16:30 'Investimenti e Futuro del PNRR in Piemonte: l'Accademia delle Costruzioni all'Opera', insieme ad ANCE Piemonte, che coinvolge ANCI Piemonte, Antel e Gbc Italia e che esamina i progetti finanziati in Piemonte dal PNRR con esperti della pubblica amministrazione, sindaci e imprenditori. La possibilità di accedere ai fondi del PNRR ha infatti aperto grandi opportunità di intervento ma ha mostrato anche le crepe e le criticità di un intero sistema, dal punto di vista normativo e della fattibilità dei progetti. Riflessione dell'evento sarà anche la nuova Accademia delle Costruzioni, strumento innovativo della regione per qualificare la forza lavoro.
Sabato 23 novembre alle ore 9:30 sul palco del Restructura Stage 'Quando il nuovo incontra l'esistente: soluzioni architettoniche e tecnologie per una nuova qualità di progetto', organizzato da GL events Italia in collaborazione con il Politecnico di Torino che vedrà in apertura il keynote speech di David Giannotten, partner dello Studio di Architettura OMA per spiegare come il nuovo può incontrare il patrimonio edilizio esistente con efficacia, mediante soluzioni che non tradiscono la storia, ma che anzi la valorizzano, adattando il costruito alle funzioni e alle necessità della città contemporanea.
All'esperienza del noto studio olandese si aggiunge quella dello Studio di Architettura Archisbang e di esperti del settore insieme a docenti del Politecnico di Torino, che approfondiranno la tematica con due tavole rotonde: la prima dedicata alle tecnologie non invasive per il recupero edilizio, la seconda focalizzata sull'equilibrio tra rifunzionalizzazione e rispetto dell'architettura storica. Un dibattito acceso e vivo, quindi, sul tema dell'esistente portato avanti in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico di Torino, Confrestauro e i responsabili dello sviluppo del recentissimo cantiere di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte alla presenza della Soprintendenza.
Dalle 14, l'evento 'Legno e materiali naturali: il futuro più sostenibile dell'abitare' animerà il Restructura Stage con un approfondimento sul legno e i materiali bio-based, che sono stati individuati come fondamentali per puntare ad una edilizia a minor impatto ambientale e a maggior valore sociale. L'evento è organizzato in collaborazione con ARCA e Politecnico di Torino.
Fra le novità di quest'anno, per la prima volta a Torino, sarà presente per tutti i giorni della fiera l'Esel Cpt Formazione e Sicurezza di Latina con l'ESEL MOBILE: gli ospiti di Restructura - studenti e non - potranno seguire le sessioni formative all'interno di uno spazio innovativo: l'aula mobile dotata di simulatore immersivo, capace di simulare la conduzione di oltre dieci macchinari per il movimento terra e il sollevamento di merci e materiali permettendo di vivere un'esperienza virtuale all'interno di un vero cantiere. Per maggiori informazioni link qui.