Casi studio e innovazioni per la conservazione del cemento armato a Madrid
L'11 aprile 2025, il Consiglio spagnolo degli ingegneri civili a Madrid ospiterà il CONCRETO Day, il secondo evento pubblico del progetto europeo CONCRETO ACADEMY dedicato alla conservazione delle strutture in cemento armato.
Il CONCRETO Day metterà in evidenza progetti e casi studio che rappresentano buone pratiche in Spagna per la riabilitazione delle strutture in cemento armato. I partecipanti apprenderanno dai professionisti attraverso casi studio: i temi tratteranno la riabilitazione di edifici pubblici e privati di piccole e medie dimensioni fino a grandi interventi in corso, come la diagnosi e lo smantellamento del viadotto Francisco Silvela a Madrid e la recente riabilitazione del Mercato ortofrutticolo di Legazpi a Madrid.
Il CONCRETO Day rappresenta l'evento finale di CONCRETO Master Your Skills, la prima attività in presenza del programma annuale di insegnamento e formazione della CONCRETO Academy giunta al suo secondo anno di attività. Il CONCRETO DAY del 2024 si era tenuto nel mese di giugno a Lecco. CONCRETO Master Your Skills fornirà una panoramica sulla storia della tecnologia del cemento e delle sue applicazioni. Attraverso casi studio, workshop e applicazioni sul campo, i partecipanti apprenderanno i meccanismi di deterioramento, le tecniche diagnostiche e le strategie di riparazione e intervento, con un focus particolare sulle tecniche di retrofit.
Programma
9:30 - 10:00 | Saluti istituzionali
- Miguel Ángel Carrillo, Presidente Colegio de Ingenieros de Caminos, Canales y Puertos
- José Miguel Atienza, Direttore ETSICCP, Universidad Politécnica de Madrid
- Elena Guijarro, Vicepresidente Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España
- Javier González, Direttore Formazione e Occupazione, Fundación Laboral de la Construcción
10:00 - 10:30 | Introduzione alla CONCRETO Academy
PLN Foundation - Elisabetta Margiotta Nervi, Coordinatrice; Irene Matteini, Direttore Scientifico
10:30 - 11:00 | Restauro del Mercato Ortofrutticolo di Legazpi
Eduardo Diaz-Pavón (INTEMAC)
11:00 - 11:30 | Diagnosi e smantellamento del viadotto Francisco Silvela
Javier León (FHECOR) e Juan Jesus Alvarez (DRAGADOS)
12:00 - 12:30 | Controllo della corrosione: il ruolo degli inibitori
Carlos Polimón (RETINEO)
12:30 - 13:00 | Monitoraggio della corrosione nelle strutture in cemento armato
Carmen Andrade (CIMNE)
13:15 - 13:30 | Conclusioni
Miguel Ortega Cornejo, Presidente ACHE
Networking & Exhibition
Esposizione di progetti e tecnologie per la conservazione del cemento armato con la partecipazione di SIKA, CEMEX, ARESPA, IECA, AGORA, RETINEO, SOCOTEC, HIDRODEM, FOSROC, HOLCIM.
L'evento si terrà in lingua inglese e la partecipazione è gratuita previa registrazione: colegiocaminos.es/jornadas-y-eventos-2/concreto-day-2
CONCRETO è un progetto internazionale di formazione Erasmus+ che riunisce 13 partner provenienti da quattro paesi europei (Italia, Spagna, Paesi Bassi e Belgio) e dalla Turchia. Ha l'obiettivo di promuovere pratiche sostenibili per la rigenerazione delle strutture in cemento armato attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, in linea con l'orientamento e l'invito delle istituzioni europee a implementare strategie di rigenerazione e recupero sostenibili per il patrimonio edilizio europeo.
CONCRETO segue un duplice approccio: da un lato, organizza attività formative e laboratori pratici sulle tecniche di recupero e restauro delle strutture in cemento armato; dall'altro, sviluppa linee guida per i professionisti sulla conservazione di tali strutture.
"La CONCRETO Academy si basa sul principio del 'Learning by Doing' per fornire agli studenti le conoscenze e le competenze essenziali per la riabilitazione delle strutture in cemento armato. Riunendo studenti universitari, tirocinanti delle scuole di costruzione e giovani professionisti, la CONCRETO Academy favorisce la collaborazione intersettoriale tra gli attori chiave del settore per formare gli esperti del futuro", spiega la Direttrice Scientifica Irene Matteini.
30 studenti provenienti da Italia, Spagna e Turchia partecipano ogni anno alla CONCRETO Academy, seguendo tre attività principali: CONCRETO Stepping Stone, un'introduzione online a gennaio; CONCRETO Master Your Skills, il corso presso il campus del Consiglio spagnolo degli ingegneri civili a Madrid dal 3 al 12 aprile; e infine CONCRETO Masterpiece, dal 13 luglio al 9 agosto 2025, con lezioni presso gli edifici del sito UNESCO di Ivrea, dove gli studenti svolgeranno ricerche ed esercitazioni pratiche su architetture selezionate come parte del loro progetto finale. Tutti i materiali prodotti durante il progetto saranno accessibili online attraverso una piattaforma open-source, sviluppata dal Politecnico di Milano. Le Linee Guida CONCRETO, il cuore della sostenibilità, e un Massive Open Online Course (MOOC) saranno codificati e condivisi sulla piattaforma CONCRETO Academy, offrendo un'opportunità permanente di crescita e scambio di conoscenze.
Partner e Sponsor Tecnici
Il progetto CONCRETO è guidato dalla Pier Luigi Nervi Project Foundation e coinvolge:
- Organizzazioni per la conservazione del patrimonio: DOCOMOMO International.
- Istituzioni accademiche: Middle East Technical University (METU), Politecnico di Milano (POLIMI), Universidad Politécnica de Madrid (UPM).
- Associazioni professionali: CNAPPC, FCNI, CSCAE, CICCP, ATCEA.
- Enti di formazione professionale: Fundación Laboral de la Construcción (FLC), IIPLE Bologna, MYK Turchia.
I principali sponsor tecnici includono Sika, Cogeis, BUILT, BlueSpine, Kerakoll e il partner tecnologico Proceq - Screening Eagle Technologies AG.