Grande successo per l'edizione 2024 dell'edizione 2024 di Asphaltica, il Salone internazionale della filiera della strada e dell'asfalto, svolto a BolognaFiere dal 9 al 12 ottobre.

Buona, quindi, la prima edizione organizzata presso il polo di BolognaFiere che in quei giorni ha visto transitare oltre 40mila partecipanti nel quartiere fieristico, con una folta rappresentanza di operatori esteri, provenienti da 35 diversi Paesi.

Un successo di pubblico qualificato per Asphaltica anche rispetto alle precedenti edizioni, ben testimoniato dalla nutrita partecipazione alle quattro Agorà SITEB e ai 32 workshop organizzati dalle aziende.

Tra gli highlitghts della manifestazione, promossa con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Camera di Commercio di Bologna e di ANAS, PIARC, ANIMA, ANCI, Asssosegnaletica, una particolare menzione meritano le Agorà SITEB, i consueti momenti di confronto e dibattito promossi dall'Associazione con focus su: "Gli Stati generali delle pavimentazioni stradali" - "Gli orizzonti della sostenibilità" - "Asphaltica for road safety. Le tappe del viaggio della sicurezza stradale" - "CAM Strade: Criteri Ambientali Minimi per la progettazione, costruzione e manutenzione secondo il nuovo Decreto".

Quattro approfondimenti che hanno visto gli interventi di primari rappresentanti del mondo delle Istituzioni, delle aziende, delle università, di stakeholder ed esperti.

Novità assoluta di quest'anno è stato poi l'E-PAVING Cantiere Elettrico tenutosi presso il Padiglione 22 di BolognaFiere, uno spazio espositivo interamente dedicato a dimostrazioni demodinamiche di innovative macchine elettriche o "alla spina" impiegate per costruire e manutenere le strade senza emissioni e senza rumore.

Da rimarcare anche l'ampia partecipazione, sia come espositori che in veste di relatori e visitatori, dei rappresentanti del settore della segnaletica (orizzontale e verticale), delle barriere stradali, delle membrane impermeabilizzanti in attesa dell'emanazione di uno specifico DM ministeriale per il triturato. Una testimonianza concreta di come Asphaltica abbia ampliato il proprio target arrivando a rappresentare la manifestazione di riferimento per l'intera filiera delle strade, intesa a 360 gradi.

"In questa edizione Asphaltica si è confermata essere il più importante appuntamento nazionale ed europeo per gli operatori della viabilità stradale, luogo di incontro ideale per imprese, tecnici, progettisti, mondo accademico, committenti pubblici e privati per aggiornarsi sulle tematiche della progettazione e realizzazione di strade e infrastrutture viarie sempre più efficienti, ecosostenibili e sicure e sulle tecnologie innovative e migliorative dei prodotti, degli impianti di produzione e delle macchine operatrici di cantiere", ha sottolineato Stefano Ravaioli, Direttore SITEB.

"La scelta degli organizzatori di trasferire Asphaltica a BolognaFiere è stata premiata dal pieno successo di questa prima edizione della manifestazione. Rispetto alle passate edizioni la crescita del numero di visitatori ha superato ogni più rosea aspettativa, stiamo quindi valutando di dedicare per la prossima edizione un secondo padiglione", ha commentato il CEO di Bolognafiere, Antonio Bruzzone.

L'ampia partecipazione di visitatori durante i quattro giorni ha premiato gli oltre 120 espositori che hanno scelto Asphaltica per presentare le proprie novità in tema di sicurezza stradale e transizione ecologica.

Proprio la sostenibilità, tema guida di questa edizione, è stata approfondita nelle sue diverse sfaccettature in diverse iniziative, tra cui quelle dell'Associazione che hanno visto la partecipazione di importanti esponenti del MASE, di PIARC, del CSLLPP e di ANAS, solo per citare alcuni enti.

A seguito del successo della manifestazione gli amministratori delegati delle aziende leader nel settore delle macchine per costruzione e manutenzione delle strade Amman Italy, Marini (Group Fayat), Wirtgen Macchine hanno confermato la propria presenza per le prossime tre edizioni.